è il titolo di copertina , sicuramente ironico, impiegato da "
Nova24" (inserto del Giovedì nel Sole24ore) di Giovedì 11 Giugno, che ci fa notare il gap sulla produzione di energia elettrica da apparati fotovoltaici esistente tra l'Italia e la Germania -Paese quest'ultimo che non può certo essere considerato con un alto livello di insolazione-, che vede a fine 2008 l'Italia con 301 MW installati contro i 5.212 della Germania (fonte "
Energy Strategy Group"). Tuttavia, grazie agli incentivi statali, negli ultimi due anni si è potuto assistere a una propensione all'installazione di impianti fotovoltaici senza precedenti, tantoché, sulla base degli andamenti precedenti, le previsioni degli analisti prevedevano di recuperare il gap con la Germania entro il 2012. Nonostante tutto ciò la crisi economico-finanziario di Ottobre 2008 ha colpito duro anche il settore del fotovoltaico, facendo precipitare del 70% le installazioni di impianti fotovoltaici in Italia (vedi "
GSE"); fatto questo che sta mettendo in crisi una miriade di aziende medio-piccole che hanno creduto e investito in questo particolare settore strategico delle energie rinnovabili.
Oltre ad aver realizzato una nuova tecnologia per il risparmio energetico negli edifici ("
Translucid Solar Panel"), mi sono occupato di fotovoltaico nel corso della realizzazione di uno "Studio di Fattibilità Operativa" svolto per conto di una Azienda con attività ne Veneto. In tale occasione ho potuto mettere a punto una nuova strategia di marketing imperniata sull'applicazione di tecniche innovative che potrebbero, se messe in pratica, ridare un notevole impulso al settore del fotovoltaico soprattutto per quanto riguarda impianti di medie dimensioni (20 > 50 kWp).
Se volete darci una letta ho allegato alla presente il file del progetto (pdf). Vi anticipo che la sua messa in opera necessita della collaborazione di esperti in finanza e di una "ESCo" (Energy Service Company). Se avete bisogno di delucidazioni contate pure su di me: ivano.urban@inntek.eu
Buona lettura!