Linkup Community

è il titolo di copertina , sicuramente ironico, impiegato da "Nova24" (inserto del Giovedì nel Sole24ore) di Giovedì 11 Giugno, che ci fa notare il gap sulla produzione di energia elettrica da apparati fotovoltaici esistente tra l'Italia e la Germania -Paese quest'ultimo che non può certo essere considerato con un alto livello di insolazione-, che vede a fine 2008 l'Italia con 301 MW installati contro i 5.212 della Germania (fonte "Energy Strategy Group"). Tuttavia, grazie agli incentivi statali, negli ultimi due anni si è potuto assistere a una propensione all'installazione di impianti fotovoltaici senza precedenti, tantoché, sulla base degli andamenti precedenti, le previsioni degli analisti prevedevano di recuperare il gap con la Germania entro il 2012. Nonostante tutto ciò la crisi economico-finanziario di Ottobre 2008 ha colpito duro anche il settore del fotovoltaico, facendo precipitare del 70% le installazioni di impianti fotovoltaici in Italia (vedi "GSE"); fatto questo che sta mettendo in crisi una miriade di aziende medio-piccole che hanno creduto e investito in questo particolare settore strategico delle energie rinnovabili.

Oltre ad aver realizzato una nuova tecnologia per il risparmio energetico negli edifici ("Translucid Solar Panel"), mi sono occupato di fotovoltaico nel corso della realizzazione di uno "Studio di Fattibilità Operativa" svolto per conto di una Azienda con attività ne Veneto. In tale occasione ho potuto mettere a punto una nuova strategia di marketing imperniata sull'applicazione di tecniche innovative che potrebbero, se messe in pratica, ridare un notevole impulso al settore del fotovoltaico soprattutto per quanto riguarda impianti di medie dimensioni (20 > 50 kWp).

Se volete darci una letta ho allegato alla presente il file del progetto (pdf). Vi anticipo che la sua messa in opera necessita della collaborazione di esperti in finanza e di una "ESCo" (Energy Service Company). Se avete bisogno di delucidazioni contate pure su di me: ivano.urban@inntek.eu

Buona lettura!
Allegati:

Rispondi

Risposte a questa discussione

BUona sera Ivano, ho letto il documento messo cortesemente a disposizione. Molto interessante. Anticipandoti il mio interesse ad esserti di supporto, ho due questioni:

1. ho sentito in giro voci, veramente words of mouth, perchè non ho visto pubblicità strutturata in tal senso, sulla presenza si ESCo che sembrano già operare con questo modello. Hai maggiori notizie?
2. i miei dubbi sulla solidità del GSE sono infondati? Volendo fare l'avvocato del diavolo, non è possibile che in una delle prossime legislature, in un mal di pancia di quella esistente venga abrogata la norma che sancisce l'esistenza e regola l'attività del GSE? Se condividi il rischio, prendendolo come tale, credo che si potrebbe tentare la copertura ( mancando un "future") con un adeguato marchingegno assicurativo, da aggiungere ai capex.

Buon Lavoro

michele@forbicioni.it

Rispondi

Salve Michele, è un piacere conoscerti!

Innanzi tutto ti ringrazio per la tua offerta per una eventuale collaborazione. Premetto che non mi occupo di fotovoltaico in maniera diretta (ma non si può mai dire...) e il progetto che hai potuto leggere, è stata la diretta conseguenza di uno studio di fattibilità operativa (se vuoi darci un'occhiata) svolto per una Azienda della zona intenzionata a espandere il proprio business. La portata del progetto, se messo in pratica, è sicuramente notevole ma è necessario essere appoggiati da un Istituto di Credido e da un produttore di sistemi fotovoltaici. Attualmente, come tu saprai, il fotovoltaico è pressochè fermo.

Rispondendo al tuo primo quesito ti dico che è vero che ci sono delle pubblicità che millantano di pagare loro l'impianto fotovoltaico, ma poi se chiami e chiedi informazioni nel merito ti renderai conto che son tutte balle. Mediocri sistemi di marketing per attirare l'attenzione. E poi, se il mio progetto fosse stato messo a regime da qualcuno ti sembra che ci sarebbe crisi nel fotovoltaico? Per quanto riguarda il GSE, mi risulta che sta pagando regolarmente tutte le convenzioni stipulate, comprese quelle con le centrali elettriche fotovoltaiche fatte in Puglia. Per altro, il GSE dovrebbe avere una copertura finanziaria già stanziata pari a 1,2 Mld €, quindi da quel punto di vista non ci dovrebbero essere problemi.

Per quanto riguarda invece il resto (marchingegni assicurativi vari) non è affare per me... Però se pensi che ci possano essere delle vie alternative per agevolare il credito, porta avanti tu il mio progetto con gli strumenti che tu conosci. Per esempio, se trovi un Istituto di Credito che intende finanziare il progetto credo che tutti i produttori di sistemi fotovoltaici ti accoglierebbero a braccia aperte...

Lascio a te la prossima mossa"

Buona Serata

Ivano Urban
(INNTEK Srl)

Rispondi

Buon giorno Ivano, mi piacerebbe poter approfindire subito ma non sono in grado, ho pochissimo tempo a disposizione. Ci sono molti bandi interessanti in giro e non è periodo per passare sopra anche alle remote possibilità. Sarò più scarico ad agosto, sarei felice di poter riprendere il discorso.

Ti auguro buon lavoro.

PS complimenti per l'attività, mi piace la vendita dell'ingegno.

;-)

Rispondi

Già, a quel progetto bisogna lavorarci su... Riuscire a mettere insieme finanza e una ESCo solida, fatto quest'ultimo difficile da riscontrare con i tempi che corrono.

Grazie per i complimenti! Peccato che non funzioni... I miei progetti sono paragonabili alla "Vispa Teresa": tutti la cercano ma nessuno se la piglia... ;-)

Sai come contattarmi

Ciao

Rispondi

Io ho deciso di affrontare la crisi investendo: tempo e sapere. Lo metto a disposizione, lo metto a lievitare. Star fermi non ho mai creduto che fosse una alternativa sana nei momenti di difficoltà. Io percepisco questo come un momento di GROSSA DIFFICOLTA'.

I topics che ispirano questo mio periodo di investimento sono : tema energetico e turismo.

VOGLIAMO FARE QUALCOSA INSIEME?

Rispondi

Caro Michele,

io la crisi l'ho immaginata, percepita e ipotizzata già dal 1° Gennaio del 2002 (data che ha segnato l'inizio della "Global Market Age") investendo tempo, sapere e anche un bel gruzzolo di denari. Nonostante tutto ciò tutto si sta deteriorando, forse in modo inreversibile.

Certo! tieni conto che il "fare" sarebbe il mio principale mestiere... In questo momento sono fuori ufficio quindi, se hai qualche idea sul tipo di collaborazione che vorresti avviare scrivimi una e-mail al mio indirizzo: ivano.urban@inntek.eu

La leggerò con molta attenzione!!

Rispondi

RSS

© 2010   Creato da Redazione Linkup   Powered by .

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio

Accedi alla chat